assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Guide Windows xp Tabella codici ASCII

Tabella codici ASCII

E-mail Stampa PDF

Image

I codici ASCII rappresentano lo standard ufficiale dei caratteri, numeri e simboli, ogni qualvolta premiamo un tasto sulla tastiera questo contiene un codice preciso. Per comodità tutti i produttori dotano di un chip la tastiera dove verranno salvate le combinazioni dei caratteri. Premendo , ad esempio la lettera L , comunichiamo al computer una stringa di byte che verrà codificata nel comando ASCII: premere il tasto ALT seguito dal numero 76 sul tastierino numerico. Queste operazioni accadono di continuo senza che l’utente se ne accorga. La tabella ASCII estesa contiene 255 caratteri, quelli meno usati non sono riportati sulle tastiere perciò è necessario conoscere il codice ASCII per accedere ai carattere o ai simboli speciali.

Se vogliamo sperimentare questo procedimento possiamo fare affidamento alla tabella sotto illustrata.

 

 

Istruzioni per l'uso e note:

Premere il tasto ALT + N° contemporaneamente per accedere al codice ASCII e utilizziamo la tabella per scoprire i codici.

Alcuni simboli, come le faccine, le frecce potrebbero cambiare poiché ogni programma gestisce i simboli e codici in modo diverso. Per testare il corretto funzionamento è consigliabile utilizzare il Blocco Note di windows in quanto sopporta tutti i simboli.

Image
(Clicca per ingrandire)

Problemi e Soluzioni

Alcuni utenti ci hanno fatto gentilmente notare che nonostante abbiano utilizzato il Notepad (Blocco Note) di windows alcuni simboli come: faccine, frecce e altri simboli speciali non compaiono correttamente. Voglio innanzitutto assicurarvi che i codici riportati sono corretti e il problema è sporadico!

Dunque questa risposta è rivolta a quei pochi che hanno riscontrato il problema

Il problema più frequente è la mancanza di alcuni font ovvero i set di caratteri inclusi nel sistema operativo che per qualche arcano motivo risultano mancanti o corrotti. Quindi la prima cosa da fare è controllare i font e se è il caso ricaricarli dal Cd di windows.

La procedura indicata per ripristinare i font la trovate qui

{xtypo_download} Oppure potete scaricare i FONTS standard di windows xp. {/xtypo_download}

La cartella dei font si trova in C:\Windows\Fonts (Per tutte le versioni di Windows)

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 07:49