assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Guide Windows xp Riaprire all'avvio del pc le finestre lasciate aperte nella sessione precedente

Riaprire all'avvio del pc le finestre lasciate aperte nella sessione precedente

E-mail Stampa PDF

Riaprire all'avvio del pc le finestre lasciate aperte nella sessione precedente

A volte non si ha il tempo per concludere quelle operazioni che si stanno effettuando sul proprio computer, quali compilazione di file, riordino di una cartella, etc... e si è costretti per un motivo o per un altro a spegnere il computer. Al successivo riavvio si può così riprendere le operazioni in sospeso, ma a volte può capitare di dimenticarsi delle stesse o di non ricordare più in quali cartelle si stava lavorando. Con questo trucco potrete far sì che ad ogni avvio del sistema operativo si riaprano automaticamente le finestre di lavoro che avevate lasciato aperto nella sessione precedente. Questo trucco è utile per i motivi citati precedentemente ma anche se, per un semplice fattore di comodità, desiderate che all’avvio vi si apra sempre davanti una cartella o un file particolare. Ecco come fare:

Portarsi su Start > Tutti i programmi > Accessori > Esplora risorse

Image


Nella finestra che si apre posizionarsi sulla barra dei menu e cliccare su Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione e, nel riquadro “Impostazioni Avanzate” in basso, selezionare l’opzione (verso la metà della lista) “Ripristina la finestra della cartella precedente all'accesso”, dopodichè confermare cliccando su OK.
Image

Se preferite il cambiamento può essere effettuato anche dal registro di sistema:

Portarsi su Start > Esegui e nella finestra che si apre scrivere “regedit” e confermare con l’OK.

Image

Nel registro di sistema portarsi alla cartella sottoindicata usando il menù sulla destra. HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Explorer > Advanced

Nella metà di destra della finestra cercare la chiave chiamata “PersistBrowsers” e, dopo averla aperta cliccandoci due volte, assegnarle il valore “1” al posto dello “0”, dopodichè confermare con il tasto OK.

Image
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 07:31