assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Guide Windows xp Inviare spostare copiare un file direttamente con il tasto destro del mouse

Inviare spostare copiare un file direttamente con il tasto destro del mouse

E-mail Stampa PDF

L’utente di un computer si trova spesso di fronte all’esigenza di spostare un file in un altra posizione sull’hard disk o di farne una copia da salvare in un altra posizione. In questo caso l’utente deve aprire la cartella in cui si trova l’oggetto, eseguire l’operazione di copia/taglia, sfogliare il contenuto dell’hard disk fino alla posizione di destinazione del file e poi eseguire lì il comando di incolla. Nel caso l’utente si trovi costretto a fare tante di queste operazioni o ad aprire numerose cartelle il processo risulta davvero scomodo. Esiste però la possibilità di eseguire i processi di taglia e copia semplicemente attraverso il menù contestuale che si apre con il clic del tasto destro su qualsiasi oggetto: in pratica l’utente deve solo preoccuparsi di localizzare la cartella in cui è contenuto il file originario e poi eseguire da lì l’intera operazione. Quindi il trucco consiste nell’aggiungere al menù contestuale le operazioni “Copia nella cartella...” e “Sposta nella cartella...”.
Image

  • Portarsi su Start > Esegui e nella finestra che si apre scrivere “regedit” e confermare con l’OK.

Image

  • Nel registro di sistema portarsi alla cartella sottoindicata usando il menù sulla destra. HKEY_CLASSES _ROOT / AllFilesystemObjects /shellex /ContextMenuHandlers
  • Creare tre nuove chiavi agendo su Modifica > Nuovo >Chiave; la prima cartella va chiamata “Copy To”, la seconda “Move To”, la terza “Send To”.

Image

  • Quando create le tre cartelle all’interno di esse comparirà una nuova stringa in ciascuna con nome “(Predefinito)”. Non variate il nome ma dovete variare solo il valore, dopo averla aperta con il doppio clic. Nel primo caso il valore è "{C2FBB630-2971-11d1-A18C-00C04FD75D13}", nel secondo "{C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}", nel terzo 7BA4C740-9E81-11CF-99D3-00AA004AE837}".

Image

  • Cliccando quindi con il tasto destro su un file il vostro menù apparirà così.
Image
Per effettuare questo processo in automatico usare la chiave di registro corrispondente.
Image
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 07:23