assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Guide Windows xp Disinstallare windows messenger

Disinstallare windows messenger

E-mail Stampa PDF

Windows messenger è un programma incluso in windows xp, quindi che si installa automaticamente quando viene installato il sistema operativo, e la sua principale funzione è quella di permettere agli utenti che possiedono il programma stesso di interagire tra di loro con messaggi, video chiamate, invio di file, etc... Esistono sulla rete web molti altri programmi simili, magari con funzioni un pò diverso o aggiuntive, che è possibile scaricare e installare, tra questi il famoso msn messenger. Il problema che ha afflitto molti utenti è stata la conflittualità tra i due programmi se essi si trovano installati contemporaneamente sullo stesso sistema, in particolare msn messenger ha molti problemi nell’avviarsi. Nasce quindi l’esigenza di rimuovere windows messenger ma, se si agisce tramite la normale disinstallazione, i problemi non si risolvono. Bisogna quindi disinstallare completamente windows messenger, cioè non solo i file del programma installato ma anche tutte le istruzioni e i comandi che ad esso rimandano, per far ciò esistono due metodi:

Primo metodo:
Portarsi su Start > Esegui e scrivere nella casella di testo
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove
dopo aver confermato con l’Ok messenger verrà disinstallato completamente.

Image

Secondo metodo:
se il primo non ha funzionato provate con questo metodo

Portarsi Start > Programmi > Accessori > Esplora risorse

Image

Andate nella cartella C:\Windows\inf. La cartella “inf” è nascosta, per poterla visualizzare dovete operare così: Strumenti > Opzioni cartella > Visualizza e mettere il segno di spunta su “Visualizza cartelle e file nascosti” e poi confermare con l’OK.

Cercate il file “sysoc.inf” e fatene una copia con lo stesso nome e mettetela in un altra cartella, come copia di backup.

Cercate la riga: msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs. inf,hide,7

Rimuovete la scritta “hide” che trovate tra “inf” e “7”. Otterrete così una stringa del tipo msmsgs=msgrocm.dll,OcEntry,msmsgs.inf,,7

Salvate il file e riavviate il pc.

A questo punto andate in Start > Pannello di controllo > Installa applicazione > Installazione componenti Windows, lì troverete nella lista l’icona di windows messenger e potrete disinstallarlo.
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 07:32