assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Guide Windows xp Autoriavvio in caso di crash del sistema

Autoriavvio in caso di crash del sistema

E-mail Stampa PDF

Autoriavvio del computer in caso di crash del sistema (messaggi di errore di sistema irreversibile)

Può capitare a volte, durante l’utilizzo del computer, che compaia sul video una finestra completamente blu con strane scritte riguardanti un errore e con la dicitura “errore irreversibile”. In questo caso nel computer si è verificato un errore che ha pregiudicato il corretto funzionamento del sistema e quindi per evitare danni il sistema ha interrotto il normale funzionamento riportando l’errore. La schermata riporta in genere tre indicazioni su come proseguire.

Image

La tendenza generale è di seguire la prima indicazione ma, nella maggior parte dei casi, la pressione di un tasto non farà altro che riportarci alla schermata blu; anche seguendo la terza indicazione si verrà quasi inevitabilmente riportati alla schermata blu; quello che rimane è allora la seconda procedura cioè quella di riavviare il pc, ma anche questa non sempre funziona e siamo quindi costretti a resettare il computer con l’apposito tasto sul case. Nei casi più brutti nella schermata blu non compare addirittura nessuna delle tre possibilità elencate in precedenza. Possiamo però impostare il computer in modo che esegua il riavvio automatico quando si verifica un errore irreversibile. Questo metodo è utile per coloro che preferiscono vedere il proprio pc riavviato piuttosto che dover sopportare le fastidiosissime videate blu che non si riescono a far scomparire.

Un esempio di schermata blu dove addirittura non compare nessuna delle tre possibilità elencate.

Image

Portarsi su Start?Esegui e nella finestra che si apre scrivere “regedit” e confermare con l’OK.

Image
  • Nel registro di sistema portarsi alla cartella sottoindicata usando il menù sulla destra. HKEY_LOCAL _MACHINE > System > CurrentControlSet > Control > CrashControl
  • Cercare, nella metà destra della finestra il valore binario chiamato “AutoReboot”:
  • Aprire la stringa facendo doppio clic su di essa e nella casella “Dati valore” inserire 1.

Image

In alternativa al processo descritto sopra si può utilizzare la chiave di registro, basta rispondere Ok alla finestra che si apre e la modifica verrà fatta in automatico.
Image
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 07:27