forum logo
  Assistenzafree   Home   Help Ricerca Tags Login Registrati  
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione


 Cerca

Pagine: [1]   Vai Giù
Aggiungi segnalibro Stampa
Topic: Scanner che non funziona più  (Letto 10356 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
« il: 02 Ottobre 2008, 16:45:13 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



ciao, ho installato lo scanner qualche mese fa dopo aver formattato il pc, lo avevo provato e funzionava bene...ora era da un pò che non lo usavo e stasera mi serviva, ma quando sono andata a cliccare sull'icona che apre il programma per scannerizzare non si apriva neutral...ho provato a scollegare il trasformatore e ricollegarlo, controllare se tutti i cavi erano collegati bene...ho tolto e rimesso l'usb e aggiornato i driver, ma continua a non funzionare e non capisco perchè...lo scanner è un hp scanjet 3500 c series. spero possiate aiutarmi, grazie mille!
Loggato

Assistenza free - Forum
« il: 02 Ottobre 2008, 16:45:13 »

 Loggato
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2008, 07:05:57 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029



Ciao bijs

Da quel che leggo hai già fatto (quasi) tutte le cose che ti avrei suggerito , o comunque quelle principali

ti da qualche messaggio di errore? se si quale?

hai provato a cambiare porta Usb?

hai provato a collegare qualche altra periferica nella stessa porta?

hai guardato in gestione periferiche se c'è qualche segnale di errore? 

i driver li hai su un dischetto o li hai scaricati?

scarica quelli aggiornati da qui

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=73489&prodTypeId=15179&prodSeriesId=73487&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=228


hai provato a RE installare il software di gestione dello scanner?

scarica quello aggiornato dalla stessa pagina dei drivers (l'aggiornamento risolve un bug che crea problemi con xp)

nella pagina, troverai diversi aggiornamenti da scaricare che correggono dei problemi che leggerai nella colonna dei download , scarica quelli che potrebbero esserti utili

ti segno quelli che dovresti scaricare

  scaricare

  non scaricare

  »    Aggiornamento 
  »    Diagnostica 
  »    Driver 
  »    Pagina di ordinazione CD-ROM 
  »    Patch 
  »    Software 


cerca in questa pagina (proprio x il tuo scanner) se c'è una soluzione tra quelle presenti

Risoluzione dei problemi HP Scanjet 3500c Scanner series

http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SupportTaskIndex.jsp?lang=it&cc=it&taskId=110&prodTypeId=15179&prodSeriesId=73487


dai uno sguardo qui, spiega bene le operazioni da fare in caso di problemi  con le periferiche usb

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=biy01268


poi scarica questo ottimo prg ed esegui una scansione

Malwarebytes Anti-Malware è un software che consente di proteggere il proprio personal computer dalle minacce in circolazione.

Il programma funge da difesa contro virus, worm, trojan, rootkit, dialer, spyware e malware di ogni genere.

lo trovi qui  fonte-recensione e download  http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=1078


inoltre ti suggerisco di scaricare  Usb Deview,  è molto indicato in questi casi

CLICCA QUI http://www.helpinweb.it/index.php?ind=downloads&op=download_file&ide=166&file=usbdeview.zip

USBDeview è una piccola e utile tool freeware che estrae dal registro e visualizza l'elenco completo di tutte le periferiche USB connesse al PC e ne fornisce tutte le informazioni principali come:

-Device name/description;
-device type;
-serial number(per Mass storage devices);
-data e ora di installazione del driver;
-VendorID;
-ProductID;
..e altro ancora.

USBDeview inserisce in elenco anche tutte le periferiche utilizzate precedentemente e (IMPORTANTE!) ne consente la disinstallazione. Il software può essere usato anche da computer remoto.

Questa piccola tool freeware è da conservare nel "coltellino svizzero" per eliminare tracce di periferiche USB che possono causare malfunzionamenti di altre.


quindi dai una controllata ai files di sistema

Verifichiamo  i file di sistema

inserisci il cd di installazione di Windows nel lettore

vai su start --> esegui --> e scrivi SFC /SCANNOW --> ok

partirà una verifica\ripristino dei Files nascosti e di sistema

vedrai una barra di avanzamento che ti indicherà la fine della procedura

ATTENZIONE dopo SFC lascia uno spazio  cioè : SFC /SCANNOW

non interrompere la procedura , al termine riavvia il pc


Loggato

« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2008, 10:09:30 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



Allora, ti dico cosa ho fatto finora...praticamente quando andavo a cliccare sull'icona della hp per far aprire il software che mi permette di scannerizzare qualcosa, appariva per un secondo la clessidra ma non mi apriva assolutamente il programma. Ho provato a cambiare porta usb dato che non mi dava comunque nessun messaggio di errore, ma la porta funziona visto che ci ho collegato il mouse e va bene...ho installato un aggiornamento che risolve i problemi dopo l'installazione di explorer 7, visto che lo avevo installato e ho pensato potesse essere quello il problema e dopo aver fatto questo aggiornamento mi apre il programma dello scanner ma quando provo a scannerizzare qualcosa mi da il seguente errore:
si è verificato un errore di comunicazione con la periferica di scansione. accertarsi che la periferica sia collegata correttamente e riprovare.
Dopo aver letto questo messaggio ho pensato di scaricare la patch per i problemi di comunicazione con la periferica, ma non ho risolto il problema. Ora stò scaricando i driver, che avevo già aggiornato ieri direttamente da periferiche di sistema...non ho idea di come risolvere il problema...stò cercando di fare tutto quello che mi hai consigliato....stò procedendo bene? cosa dovrei fare ora continuare con quello che mi hai consigliato?
Loggato

« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2008, 11:37:43 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



Innanzitutto grazie mille per l'aiuto e la disponibilità!Ho aggiornato anche i driver ma niente da fare, continua a darmi quell'errore...ho fatto una prova però, ho utilizzato un programma che si chiama photoimpression per scannerizzare, e sono riuscita, ma utilizzando il programma di hp non funziona...come posso risolvere?
Loggato

« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2008, 11:45:47 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029



Ciao bijs

..stò procedendo bene?

molto bene direi,  great

sembra che hai già fatto un passo avanti, adesso il prg si apre

cosa dovrei fare ora continuare con quello che mi hai consigliato?

si, continua a fare ciò che ho scritto, passo dopo passo , sei vicina (da quel che leggo , molto probabilmente il problema lo provoca il software di gestione, forse da aggiornare)


nelle pagine che ti ho linkato, sulla sinistra, trovi un indice , cerca la voce "domande frequenti FAQ "

in quella pagina troverai le voci  "risoluzione problemi"

"risoluzione messaggi di errore" etc etc , interroga quelle ( lo farò anche io)

prova ad applicare il contenuto della pagina qui di seguito

 arrow Dispositivi HP All-in-One -  Se si tenta di effettuare la scansione con HP Director su un computer con sistema operativo Windows 2000, viene visualizzato il messaggio di errore "Si verificato un errore di comunicazione con il dispositivo di scansione"

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c00133800


altra pagina utile

 arrow Domande frequenti (FAQ) per la famiglia di prodotti HP All-in-One Serie Printer/Scanner/Copier e Serie Photosmart

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?docname=c01042943&lc=it&cc=it&dlc=it

facci sapere  great
Loggato

« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2008, 13:21:29 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



ho provato in tutti i modi ma non ho trovato nulla per risolvere il mio problema... arf
forse mi sfugge qualcosa...è strano però che aggiornando il software, come ho fatto, non si sia risolto...
Loggato

« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2008, 13:36:18 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029




Ma in cosi poco tempo, ti sei letta tutte e 2 le pagine sulla risoluzione dei problemi?  sarcastic

c'è una pagina proprio x il tuo errore,e cioè "Si verificato un errore di comunicazione con il dispositivo di scansione" non l'hai applicata quella procedura?

Fare clic su Start , selezionare Impostazioni e fare clic su su Pannello di controllo .

Fare doppio clic su Sistema . Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di sistema.

Fare clic sulla scheda Hardware .

Fare clic su Gestione periferiche . Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà di sistema.
 
Fare clic sul segno più ( + ) accanto a Controller USB .

Fare clic sulla voce Periferica USB composita per evidenziarla, quindi fare clic su Rimuovi .

Scollegare il cavo USB dal dispositivo , attendere alcuni secondi, quindi ricollegare il cavo.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Trovato nuovo hardware .

Fare clic su Avanti in tutte le schermate che compaiono durante la procedura di installazione della periferica USB.
Fare clic su Fine .

Se il problema persiste, utilizzare un altro cavo USB per effettuare il collegamento del dispositivo con il computer.

Causa

I problemi di comunicazione tra il dispositivo All-in-One e il controller USB provocano questo errore.
Questo può verificarsi a causa di un'installazione incompleta, un cavo USB più lungo di tre metri o un cavo USB difettoso.


hai eseguito lo SCANNOW

la scansione con Malwarebytes Anti-Malware, l'hai fatta ?

i drivers li hai aggiornati ?

il software lo hai aggiornato ?

a questo punto, prova a vedere se lo scanner funziona su un altro pc , perchè inizio a dubitarne  sarcastic

se lo scanner funziona, smanetta un pò, aggiorna, installa, disinstalla, etc etc,  gli strumenti li hai tutti, francamente non ne conosco altri



 


Loggato

« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2008, 15:04:21 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



Si ho aggiornato sia il software per far funzionare lo scanner, che i driver, ho anche scaricato il programma per la diagnostica. Ho guardato anche di fare quella procedura che mi hai elencato ma non trovo la voce "Periferica USB composita", o non ho capito qualcosa io o c'è qualcosa che non è a posto sul mio pc. Lo scanner funziona perchè se gli do l'input da un altro programma di grafica funziona benissimo...boh non capisco perchè il suo software non va. Riproverò con calma domani per capire se ho dimenticato qualcosa... cry
Loggato

« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2008, 18:15:37 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029




Ciao

è colpa mia, non ti ho spiegato che la procedura è x una periferica multifunzione hp = periferica composita

però il senso è il medesimo anche x il tuo scanner ,

in breve ti dice di rimuovere completamente la periferica collegata alla porta Usb cioè nel tuo caso LO SCANNER  , quindi scollegarlo fisicamente , aspettare qualche manciata di secondi e ricollegarlo alla porta  usb

Windows dovrebbe accorgersi di questa nuova periferica e installare i driver

è una possibità, in pratica riparti da zero, ripulisci tutto e vedi se windows provvede ad installarlo

naturalmente se avessi già tentato non ripetere la procedura



ma questo scanner, ha un disco di installazione? lo hai utilizzato x l'installazione?

da quanto tempo  non utilizzi  questo scanner?

lo hai mai utilizzato?

funzionava correttamente?

Domanda (se hai altre periferiche collegate in Usb ignorala)

il controller usb nel bios è abilitato?

lo scanner è auto alimentato?

hai altre periferiche collegate nelle porte usb? se le hai, scollegale e lascia soltanto lo scanner collegato

mi sembra di aver letto che hai (o avevi) un mouse Usb

naturalmente il mouse in usb dovrai lasciarlo collegato, anche se per fare bene questa prova, ti consiglio di collegarne momentaneamente uno standard con il collegamento ps2 che proabilmente avrai ricevuto in dotazione con il pc

queste pagine te l'ho già linkate?

PC portatili e non HP - Risoluzione dei problemi relativi alla periferica USB

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?lc=it&cc=it&dlc=it&docname=c00219530


Scanner Scanjet HP -  Problemi con ed informazione sulla connessione di uno scanner HP con USB

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/fastFaqLiteDocument?lc=it&cc=it&dlc=it&docname=bis03767


ho letto molte risposte nelle pagine Hp relative alle soluzioni dei problemi , vale la pena sfogliarle con attenzione

mi dispiace bijs, ma questo è solo un Forum, oltre a fornirti tutti gli strumenti e suggerti le corrette procedure da seguire per risolvere il problema , non possiamo fare







Loggato

« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2008, 11:37:41 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



Lo scanner ha un cd di installazione che ho usato ieri per provare ad installarlo da zero, ho eliminato lo scanner da installazione applicazioni però, perchè ancora non mi avevi detto di quella procedura per eliminarlo completamente. Praticamente non lo utilizzo da due mesi o tre, prima funzionava benissimo...la cosa assurda è che funziona perchè ieri ho scannerizzato una foto per provare, solo che non funziona con il suo software hp ma solo se mando l'imput da un altro programma...boh, magari è solo un problema di software ma non ho idea di cosa sia, ho scaricato praticamente tutti gli aggiornamenti che mi hai consigliato. Beh lo so che non potete far altro che consigliare nel forum,e ti ringrazio comunque per l'aiuto e la disponibilità...poi molte volte chiedendo nel forum ho risolto diversi problemi! Ora magari provo a eliminarlo come mi hai detto tu, magari nel modo che ho usato io c'è qualcosa di sbagliato, e poi riguardo con calma tutto e provo a staccare tutte le periferiche usb per vedere che non dipenda da qualche conflitto o simile. ti farò sapere! thanks great
Loggato

« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2008, 12:50:44 »
bijis Offline
Jr. Member

**
Posts: 99



Alla fine dopo molti tentativi ho disinstallato completamente lo scanner da gestione periferiche e l'ha riconosciuto appena ho inserito di nuovo la usb, solo che siccome installando il software della hp anche aggiornato, continuava a darmi problemi ho deciso di usare un altro programma che mi permette comunque di scannerizzare ma non mi manda il pc nel pallone! grazie dell'aiuto!alla prossima...ciaoooo
Loggato

« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2008, 13:10:35 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029




Ottimo lavoro, brava bijis !!  great



Loggato

Tags:
Pagine: [1]   Vai Su
Aggiungi segnalibro Stampa
Salta a:  

© 2006 - 2008 Assistenza free - Forum
hbSkins | Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks

Sitemap
Google ha visitato per ultimo questa pagina 24 Maggio 2017, 16:26:36