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Topic: Problemi audio.  (Letto 10339 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
« il: 01 Settembre 2006, 12:42:00 »
no avatar andreone Offline
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Ciao a tutti,
recentemente dopo aver formattato ho perso completamente l'uso dell' audio; ho una MB Asus A7V600-X che integra una perifirica audio gestita con Realtek AC'97.
Ebbene, nonostante ripetuti tentativi di reinstallazione il risultato è sempre lo stesso:

"Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)"

Siccome le mie conoscenze sono esigue, Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a risolvere il mio problema.

A presto, Andreone. icon_frown
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Assistenza free - Forum
« il: 01 Settembre 2006, 12:42:00 »

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« Risposta #1 il: 01 Settembre 2006, 18:54:24 »
admin Offline
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Ciao e benvenuto!

Durante l' installazione di periferiche si possono verificare diversi errori non sempre imputabili al hardware stesso. Molte volte è il nostro sistema in condizioni sfavorevili per la corretta installazione, quindi prima di tutto dobbiamo assicurarci di avere un computer in buono stato.

Cosa si intende per "Avere un computer in buono stato"?

    * Windows sempre aggiornato (controlla su Windows update).
    * Manutenzione periodica (Scandisk e deframmentazione).
    * Sistema pulito il più possibile, con l'aiuto di programmi di pulizia (es. Ccleaner).
    * Presenza di antivirus o altri tool di rimozione Malware (assicurati di non essere infetto)
    * Altri Driver e periferiche di sistema perfettamente installate e funzionanti. (Gestione periferiche)
    * Per ulteriori info leggi la guida alla manutenzione

Dopo aver controllato che il  computer in sostanza "sta bene" è possibile analizzare e trovare la soluzione.

Come installare correttamente una periferica

 Arrow Scarica ccleaner (serve per pulire il computer da i vecchi file)
 Arrow Scarica i driver da internet più aggiornati. (cerca su google o vai sul sito del produttore)
 Arrow Disinstalla  i vecchi driver dovresti trovare il tutto in Pannello di controllo > Installazione applicazioni.
 Arrow Riavvia.
 Arrow Installa fisicamente la nuova scheda. (operazione da saltare se la scheda è integrata)
 Arrow Prima di installare i driver fai una pulizia completa con ccleaner anche del registro.
 Arrow Riavvia.
 Arrow Installa i driver precedentemente scaricati.
 Arrow Riavvia.
 Arrow Dovrebbe funzionare tutto regolarmente.

Questo che ti ho descritto sopra è un installazione ottimale che consiglio di seguire passo passo, prova così se riscontri problemi dimmi esattamente a che passo e che tipo di errore/schermata si presenta.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2006, 03:19:47 da admin » Loggato



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« Risposta #2 il: 02 Settembre 2006, 16:10:33 »
no avatar andreone Offline
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Ciao Admin,
grazie per la tua cortese e completa risposta, purtroppo non ho ottenuto nulla cercando di seguire passo passo le tue indicazioni.

Seguendo ogni punto dei tuoi suggerimenti, posso affermare che:
 
  *Ho eseguito aggiornamenti costantemente.
  *Effettuo Scandisk e Deframmentazione regolarmente.
  *Ho usato Ccleaner come consigliato.
  *Adopero sovente MRT e Avast è sempre attivo.
  *Null'altro è malfunzionante.

Poi ho proceduto così:

  *Scaricato i driver dal produttore della MB.
  *Disinstallato vecchi driver.
  *Riavviato.
  *Avendo la scheda audio integrata ho pulito con Ccleaner.
  *Pulito il registro.
  *Riavviato.
  *Installato driver precedentemente scaricati (WDM_A392).
  *Riavviato.
  *Risultato:tutto come prima e stesso messaggio d'errore (codice 39).

Chiaramente, devoaver commesso qualche errore; tutto staa capire dove e come.

Se volessi provare a suggerirmi un'ultriore solizione, io proverò nuovamente a eseguire
fedelmente.

A presto, Andreone. icon_frown
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« Risposta #3 il: 02 Settembre 2006, 19:50:02 »
admin Offline
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Ciao di nuovo,
I passaggi che ho scritto servono per avere un modello chiaro di come si installa una periferica correttamente, nella maggior parte dei casi gli utenti non prestano molta attenzione nella fase di rimozione e pulizia perché come sai Windows è tendenzialmente disordinato e lascia traccie ovunque.

Ora appurato che non è questo (a patto che hai seguito tutto alla perfezione) cerca di ripercorrere quali cambiamenti sostanziali hai apportato alla macchina prima o dopo la formattazione.
Esempio:
 Arrow Nuovo Hardware?
 Arrow Nuovi programmi? magari beta?
 Arrow Nuovi driver o tool tutto fare? ecc..

 Question Per quale motivo hai formattato Question

Anche un cambiamento apparentemente insignificante può essere utile.

Intanto sto cercando informazioni sulla Scheda madre e Bug rilevati di recente. Magari potrebbe essere un baco e basta aggiornare il Firmware della scheda madre stessa.
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« Risposta #4 il: 03 Settembre 2006, 04:09:04 »
no avatar andreone Offline
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Buon Giorno,

ho formattato in seguito ad un tentativo di pulire l' HD con un programma tipo Ccleaner che mi ha distrutto il SO.

Ultimamente ho installato solo Clone DVD 2 regolarmente acquistato e niente altro; nessuna modifica hardware.

L'unica situazione che ho dovuto risolvere è stato un problema con Firefox, al quale non funzionava la gestione dei segnalibri (leggi preferiti con IE), ma installata una nuova versione si è stabilizzato quasi tutto; succede saltuariamente che FF si blocchi senza motivo e lo debba chiudere per ricominciare a navigare.

Altro non mi pare accada.

Cordialmente, Andreone. icon_frown
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« Risposta #5 il: 03 Settembre 2006, 09:35:41 »
admin Offline
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Oggi ho fatto numerose ricerche e l'errore (codice 39) si riferisce ad un problema generale di driver/periferiche. Come suggerito dal Supporto ufficiale Microsoft segui le istruzioni indicate nell'articolo http://support.microsoft.com/kb/270008/it

Bisogna apportare una modifica al registro prima di farlo fai un backup del registro (per info qui)
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« Risposta #6 il: 04 Settembre 2006, 13:02:47 »
no avatar andreone Offline
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Ciao,

il link che mi hai segnalato porta al seguente titolo:

"Impossibile accedere all'unità CD-ROM e visualizzazione del messaggio di errore "Codice 31" in Gestione periferiche dopo la rimozione di Adaptec Easy CD Creator dal computer"

Mi sembra non essere pertinente al mio problema; ma forse non ho capito io.

Ci daresti un'occhiata?

A presto, Andreone.
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« Risposta #7 il: 04 Settembre 2006, 14:15:00 »
admin Offline
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si lo so sembrerà strano ma funziona
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« Risposta #8 il: 07 Settembre 2006, 08:48:31 »
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Ciao,
non ho ancora fatto nessuna modifica perchè nel registro ho trovato ben 23 chiavi come quella riportata:"HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}";
e non sempre ci sono i valori da eliminare.
Posso procedere tranquillamente?
A presto, Andreone. Exclamation Exclamation Exclamation
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« Risposta #9 il: 07 Settembre 2006, 11:47:26 »
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Si fai prima il backup del registro come ti ho scritto sopra e poi procedi seguendo esattamente l'articolo.

Se dopo riavviato il computer il problema non cambia ripristina il registro semplicemente cliccando sopra il file.

E segui questo altro articolo http://support.microsoft.com/kb/314060/it

Sembrano strani lo so ma o è l'uno o è l'altro se leggi bene ce riportato codice 39.
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« Risposta #10 il: 07 Settembre 2006, 19:29:18 »
no avatar andreone Offline
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Non mi era chiaro il fatto di avere tante chiavi uguali, per il resto ho fatto come descritto nell'articolo.
Domani elimino tutti i valori previsti e poi ti faccio sapere come è andata.
Buonanotte, Andreone.
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« Risposta #11 il: 08 Settembre 2006, 12:31:18 »
no avatar andreone Offline
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Fatto tutto come indicato.

Risultato ottenuto al riavvio: blocco di mouse e tastiera sulla schermata di accesso come user di XP.

Una volta riportato il tutto all'ultima configurazione funzionante tramite F8 Firefox si avvia solo con il comando per creare un nuovo profilo da "esegui".

L'errore (codice 39) persiste.

Sono un pò sfigato vero?

Saluti, Andreone.  Shocked
« Ultima modifica: 08 Settembre 2006, 16:32:38 da andreone » Loggato
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2006, 17:31:43 »
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Aspetta un momento... hai usato il ripristino di configurazione di sistema? spero di no...

Dovevi soltanto ripristinare il registro se qualcosa andava storto.
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« Risposta #13 il: 09 Settembre 2006, 07:46:28 »
no avatar andreone Offline
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Ho dovuto per forza, non funzionava più nulla dopo il riavvio.

Ora è tornato tutto come prima.

Ciao, Andreone.
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« Risposta #14 il: 09 Settembre 2006, 14:21:58 »
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Mi dispiace ma avresti dovuto fare in un'altro modo (ad esempio avviare il PC in modalità provvisoria), ora risolvere il problema diventa ancora più difficile.

Dividiamo il problema in due parti:
  • Il sistema ( Windows),
  • e l'audio.

Sistema:
devi assicurarti che il tuo sistema non ha problemi con le altre periferiche o per quelle future. Una di queste cose la puoi verificare  (disistallando ovviamente il driver audio) entrando nella gestione delle periferiche. Se a questo punto il tuo computer non ti da nessun messaggio di errore in riferimento al codice 31,32,33.....39 è più probabile affermare che è un problema legato soltanto alla tua scheda audio, ma non ce ne da la certezza.

Audio:
è molto probabile che la combinazione tra:
service pack 2, aggiornamenti inerenti e non alle periferiche, driver del produttore datati, creano una confusione nelle firme dei driver delle periferiche.

Ripristinando il sistema con "il ripristino di configurazione di sistema" al precedente punto di ripristino,chissà a quale data si riferiva (tale punto) e sopratutto le condizioni riferitesi a quel preciso momento del tuo computer. Come puoi ben capire involontariamente hai contribuito negativamente al tuo problema.

Probabili soluzioni:
Prima di cominciare a smontare e analizzare tutto il tuo sistema bisogna chiedersi se conviene perdere tutto questo tempo o se non è meglio formattare visto che è ex-novo.
Detto questo mi rendo disponibile ad entrabi le scelte, ma dico subito che ci vorrà diverso tempo e diversi messaggi affinche io da questo forum possa apprendere a pieno le condizioni del tuo sistema.

Quindi la scelta sta a te, è più difficile trovare il problema che risolverlo, ma ti posso assicurare che qualsiasi persona ha avuto abbastanza pazienza e meticolosità nel seguire i miei consigli ha risolto il suo problema.
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