forum logo
  Assistenzafree   Home   Help Ricerca Tags Login Registrati  
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione


 Cerca

Pagine: [1]   Vai Giù
Aggiungi segnalibro Stampa
Topic: Problema serio con ATI CATALYST control Center  (Letto 18045 volte)
0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic.
« il: 18 Dicembre 2008, 20:31:50 »
no avatar Teo77_b Offline
Newbie

*
Posts: 7



Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente una mano perchè ho un problema molto "grave" e non so più a che santo votarmi.
Ho un notebook Asus F5SLseries con Vista 32bit ed una ATI  Mobility Radeon HD 3470.
Utilizzo spesso il notebook con un altro monitor collegato,ma a volte il driver smetteva di funzionare e il sistema crashava e poi si riavviava in automatico.Così ho deciso di reinstallare i driver della scheda video(non l'avessi mai fatto!).
Quando tento di installarli cliccando su setup.exe mi compare la schermata CATALYST control center,ma poi quando clicco su avanti ecco il problema.Compare il seguente messaggio"CATALYST Install Manager ha smesso di funzionare"e nulla da fare!I driver non si installano!
Premetto che non sono un novizio di computer e che prima di postare sono 5 ore che giro tra forum vari e le ho provate un po' tutte(eccovi un elenco per evitare suggerimenti inutili)
ccleaner ,driversweeper,Microsfot Installer cleanup utility
-ho installato tutti i driver da tutti i link scibili(dal sito ovviamente,da http://www.hwupgrade.it/download/file/3790.html
ma niente.
ho tolto tutto dei vecchi driver,pure pulito regedit!
Mi sono fatto passo passo due volte questa guida in inglese:
http://www.driverheaven.net/mobility-radeon-drivers-support/168606-solution-catalyst-install-manager-has-stopped-working.html
insomma non va.
Qualcuno esperto sa indicarmi una procedura di programmazione da seguire per risolvere questo problema?Altrimenti non mi resta che formattare,ma prima voglio tentarle tutte.
Grazie ,attendo con ansia anche semplici pareri.
Matteo
Loggato
Assistenza free - Forum
« il: 18 Dicembre 2008, 20:31:50 »

 Loggato
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2008, 07:00:47 »
admin Offline
Administrator
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 3915



Salve Teo,
Ci sono molte ragioni per cui un sistema può "crashare" a causa di un driver. Purtroppo senza conoscere l'errore esatto (probabilmente una schermata blu visto il riavvio automatico) è difficile dare una soluzione mirata.

Devi scusarmi se sono franco ma vedo che su alcune cose hai le idee confuse, ci terrei a chiarire alcuni punti

Concetto 1 - la programmazione non c'azzecca nulla

Siccome nessuno (all'infuori dei proprietari) può avere accesso al codice sorgente di Windows Vista ne al codice dei driver è praticamente impossibile darti una stringa magica di codice che ti risolvi il problema.

Se però tu consideri esperto=programmatore e intendi ricevere un consiglio non banale allora posso capire la tua espressione di programmatore.

Concetto 2 - Notebook e Brand

La maggior parte degli assemblatori che espongono un brand (un marchio) come Dell, HP, Acer, Asus ecc.. Adottano politiche di assistenza e supporto per i driver molto restrittive per l'utente "smanettone". In parole povere non danno la possibilità di aggiornare i driver all'infuori del proprio sito!

Quindi se il driver grafico non è stato scaricato dal sito ASUS (nel tuo caso) è difficile che possa funzionare correttamente. Ragion per cui i driver non ufficiali non s'istallano.



Fai particolare attenzione ai software pulitori e riparatori di registro , se usati senza criterio non fanno altro che prendere a martellate il registro di windows e i suoi file. Spero proprio che il sistema non sia già compromesso, se fosse così c'è poco da fare , bisogna formattare o meglio dire ripristinare tutto secondo le direttive del produttore ASUS (vedi manuale)...

Ora vediamo cosa fare

1 - Procurati i driver ufficiali dal sito Asus il link diretto per il tuo modello dovrebbe essere questo
2 - Prima di procedere con l'installazione assicurati che non ci siano altri driver non ufficiali o altri pacchetti, in caso rimuovili.
3 - Disabilita il riavvio automatico così se dovesse ricapitare il crash puoi prendere nota del codice dell'errore e del file incriminato.


Spero di esserti stato utile.

Saluti!
Loggato



Aiutaci ad aiutarti:
1. Inserisci il sistema operativo nel tuo profilo.
2. Leggi il regolamento e le Faq integrative.
3. Leggi come postare correttamente.
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2008, 09:17:59 »
no avatar Teo77_b Offline
Newbie

*
Posts: 7



Ciao,grazie per avermi risposto.
Il problema della reinstallazione dei driver della scheda video è stato risolto:sono andato dove ho comprato il pc ed il tecnico è stato molto bravo.Ti spiego in breve come ha fatto:
ovviamente i primi driver che avevo provato ad installare da solo erano proprio quelli originali dal sito dell'asus;lui ha fatto la stessa cosa solo che ha bypassato catalyst(tanto che non l'ho installato) e li ha installati direttamente da Gestione dispositivi->Schede video ->pulsante dx e percorso dei driver!Avevo provato questa procedura anch'io,ma non con i driver scaricati dal sito Asus!Ecco perchè non andava!
Purtroppo però il problema del riavvio si è ripresentato quasi subito.Cerco di dettagliarlo quanto più possibile.
Siccome sto seguendo dei corsi online di programmazione ,uso il doppio monitor in modalità estesa(un monitor Acer+laptop);a volte compare l'avviso che il driver video ha smesso di funzionare (tipico simbolo del triangolo giallo),ma poi il sistema si riprende.La maggior parte delle volte però compare questo avviso,poi dopo alcuni secondi(pc bloccato!),i monitor "impazziscono" ossia si scompone l'immagine in tanti "coriandoli" e subito dopo si riavvia il sistema in automatico.Al riavvio compare una schermata blu che dura molto poco.Ecco le scritte principali che ricordo:
-damping physical memory....
-ATI.... . sys
ERROR 0x0000etc...
poi il sistema si riavvia e compare la scritta(o simile...)"Il sistema è stato ripristinato dopo un errore imprevisto","Cerca soluzioni" che ovviamente non trova (troppa grazia sarebbe!).
Succede ogni giorno,con una frequenza di una volta ogni due ore circa,anche quando non sto lavorando al pc.Pensa che bello,mentre sto programmando e mi succede sto casino ogni volta!
Mi sai dare qualche suggerimento?E' un bug risolvibile?
Grazie,ciao
Matteo
Loggato
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2008, 09:21:07 »
no avatar Teo77_b Offline
Newbie

*
Posts: 7



Ps.Ho disabilitato il riavvio automatico così al prossimo crash prendo nota dei codici e li posto qui!
Loggato
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2008, 12:14:06 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029



Ciao

considerando il problema , scommetterei che la BSOD dipende proprio dai driver video nonostante tutto sembra funzionare bene

purtroppo succede spesso se i driver non sono esattamente compatibili o come ti ha scritto Admin non sono to brand cioè  driver ufficiali

in ogni caso puoi trovare facilmente la causa dell'errore utilizzando la nostro guida Interpretare le schermate blu

la trovi nella sezione guide del sito
Loggato

« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2009, 11:45:08 »
no avatar Teo77_b Offline
Newbie

*
Posts: 7



Grazie,ho seguito la procedura per interpretare le schermate blu come indicato nella sezione apposita.Ecco cosa mi compare:
icrosoft (R) Windows Debugger Version 6.10.0003.233 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.


Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\Mini011409-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: C:\Windows\Symbols
Executable search path is:
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntkrnlpa.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntkrnlpa.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntkrnlpa.exe
Windows Server 2008/Windows Vista SP1 Kernel Version 6001 (Service Pack 1) MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS Personal
Machine Name:
Kernel base = 0x81e1f000 PsLoadedModuleList = 0x81f36c70
Debug session time: Wed Jan 14 01:06:35.222 2009 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 2:38:24.693
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntkrnlpa.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntkrnlpa.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntkrnlpa.exe
Loading Kernel Symbols
...............................................................
................................................................
.................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
.....
Unable to load image \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for dxgkrnl.sys
*******************************************************************************
*                                                                             *
*                        Bugcheck Analysis                                    *
*                                                                             *
*******************************************************************************

Use !analyze -v to get detailed debugging information.

BugCheck 116, {874e8008, 8de30afa, 0, d}

***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.
Loggato
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2009, 11:46:42 »
no avatar Teo77_b Offline
Newbie

*
Posts: 7



*************************************************************************
***                                                                   ***
***                                                                   ***
***    Your debugger is not using the correct symbols                 ***
***                                                                   ***
***    In order for this command to work properly, your symbol path   ***
***    must point to .pdb files that have full type information.      ***
***                                                                   ***
***    Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not      ***
***    contain the required information.  Contact the group that      ***
***    provided you with these symbols if you need this command to    ***
***    work.                                                          ***
***                                                                   ***
***    Type referenced: nt!_KPRCB                                     ***
***                                                                   ***
*************************************************************************
Probably caused by : atikmdag.sys ( atikmdag!CailGetRegistryDWORDArray+58 )

Followup: MachineOwner



Mi dà problemi coi simboli e sinceramente non so cosa fare.Sapete darmi un suggerimeto per favore?
Matteo
Loggato
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2009, 14:22:21 »
scrambler_900 Offline
Hero Member

WWW
*****
Sesso: Maschile
Posts: 4029




Da quello che ho potuto leggere in decine di discussioni in giro x la rete, non c'è una soluzione definitiva al tuo problema , o meglio ci stanno lavorando

inoltre ,di sicuro il nostro ,non è l'unico Forum a cui ti sei rivolto, quindi sai già che il problema è molto complesso

Probably caused by : atikmdag.sys

dovrebbe essere l'ATI Radeon Kernel Mode Driver (ATIKMDAG.SYS).

prova a seguire questa discussione

Risolto ATIKMDAG
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1906448

come ti aveva già suggerito admin , rimuovi  i vecchi driver e cerca quelli aggiornati o comunque i + compatibili dal SITO ASUS

Per la disinstallazione dei vecchi driver ATI segui la procedura suggerita dalla stessa ATI:

Removing Old ATI Software:
http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=20870



oppure potresti provarci questi driver MODDATI , sembra che con diversi utenti, questi driver abbiano funzionato, ho controllato, i driver  supportano anche la tua scheda video


http://www.driverheaven.net/modtool.php?langid=6

Installazione passo per passo l'ho tradotta in automatico, quindi cerca di interpretarla meglio possibile


1: Scaricare MSXML 6.0 di Microsoft. (Di default in Vista) - Installa.

Fase 2 è VISTA SOLO

2: Assicurarsi che il controllo UAC in Vista è spento. Se non sai come farlo leggere questa guida (4 è il metodo più semplice) o fare clic sul pulsante "disabilitare UAC" Modder.net in mobilità - si prega di notare che si deve il riavvio dopo la disattivazione UAC. Se non desiderate che siano permanentemente disabili, è possibile riaccenderlo dopo il nostro strumento di mobilità ha finito, ma non mod i driver correttamente con UAC ON.

3: Scaricare il più recente driver dal desktop www.ati.com (o farli da Driver Heaven Download). Se si utilizza Windows XP assicuratevi di scaricare. NET Framework di Microsoft (è integrato in Windows Vista in modo non vi è alcuna necessità di installare).

4: Eseguire il download del driver, non resta che estrarre in c: / ATI / support - annullare l'installazione, ma una volta che il driver è estratto.

5: Run Mobilità Modder - visitare il driver in C: ATI / support / - un esempio di 7,4 Catalyst sarebbe C: \ ATI \ SUPPORT \ 7-4_vista32_dd_ccc_enu_44985 - colpito modificare. Attendere fino a quando il driver viene modificato.

6: In Vista, vai in C: \ ATI \ SUPPORT \ 7-4_vista32_dd_ccc_enu_44985 (o qualsiasi cartella di installazione del driver è stata chiamata), ed eseguire il programma SETUP.EXE. Si prega di notare che si potrebbe vedere un "driver non è certificato WHQL", ignorare questo, poiché si tratta di un effetto collaterale della modifica.

7: Attendere fino a quando l'installazione è terminata e il riavvio. Godetevi i nuovi driver!




CONDIZIONI DI UTILIZZO:

Driver Heaven non è responsabile per eventuali problemi che potrebbero verificarsi a causa di l'utilizzo di driver modificati. Se questi driver modificare a proprio rischio e pericolo.

Loggato

« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2009, 10:26:27 »
no avatar Teo77_b Offline
Newbie

*
Posts: 7



Grazie mille,seguirò le procedure che mi hai indicato e ti dirò se ho risolto il problema che oltre ad essere complesso è molto fastidioso e mi impedisce di lavorare bene.
Loggato
Tags: ATI driver scheda video 
Pagine: [1]   Vai Su
Aggiungi segnalibro Stampa
Salta a:  

© 2006 - 2008 Assistenza free - Forum
hbSkins | Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC
Seo4Smf v0.2 © Webmaster's Talks

Sitemap
Google ha visitato per ultimo questa pagina 07 Maggio 2017, 06:04:49