assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Trucchi Firefox MozBackup

MozBackup

E-mail Stampa PDF

MozBackup è un semplice programma che permette la creazione di copie di backup di Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, SeaMonkey, Mozilla Suite e Netscape.
Consente di effettuare il backup e ripristino dei segnalibri, dei messaggi di posta elettronica,dei contatti,della history, delle estensioni, della cache, ecc
E 'un modo semplice per eseguire il backup di Firefox e Thunderbird..MozBackup è gratuito e funziona con Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista.

 

 

 

Indice:

  1. Introduzione
  2. Download
  3. Traduzione ITA
  4. Funzionamento

Per poter navigare in internet noi tutti ci siamo sempre affidati al Browser Internet Explorer , che ha dominato incontrastato il mercato dei Browser per diversi anni.

Ma oggi non è più così perchè si sta però sempre più diffondendo anche un altro browser altrettanto facile da usare, sicuro ma soprattutto fortemente personalizzabile grazie alle sue numerose estensioni: Mozilla Firefox.

La stessa cosa sta avvenendo anche per il programma di posta elettronica Outlook Express che si trova a dover concorrere con Mozilla Thunderbird.

Con questi due nuovi programmi si possono aggiungere moltissime funzioni sia alla navigazione in internet che alla lettura di email, e per essi vengono sviluppati sempre nuovi software.

Tra questi il più utile è MozBackup che vi permette con pochi click di effettuare un backup completo delle impostazioni del browser e di salvare in un solo file tutte le mail e le impostazioni del programma di posta elettronica. Potete così conservare al sicuro una copia di backup e in caso di virus, perdita dei dati, etc.. In caso di necessità vi basterà provvedere al ripristino tramite pochi clic.

Download Mozbackup

Per prima cosa scarichiamo il programma dal sito ufficiale

MozBackup. DOWNLOAD

Anche se il software è davvero semplice, vi consiglio di scaricare la traduzione in italiano che non guasta mai.

Traduzione ITA

Traduzione Ita

Per caricare la lingua italiana bisogna seguire questi semplici passi:

Image

Image

  1. Scarica il pacchetto Traduzione ITA
  2. Estrai il file Italian.zip sul desktop
  3. Copia il file Default.lng nella cartella di Mozbackup quindi dentro c:\programmi\Mozbackup\
  4. Ora riavviate il programma e godetevi l'interfaccia in italiano :-)

Funzionamento

Vi spiego ora in breve il funzionamento del programma, che è molto facile e intuitivo; tralascio l’installazione che è semplicissima: basta seguire le istruzioni delle finestre e procedere con l’installazione.

Aprite il programma cliccando sulla sua icona da start>programmi

cliccate su Next/Avanti.

Image

Nella parte superiore, nel riquadro operazioni avete due scelte Backup a profile, Restore a profile. Scegliete la prima se volete creare una copia di backup, la seconda se volete ripristinare le impostazioni a partire da una copia di backup che avete già effettuato.

Image

Nel riquadro sotto saranno elencati i programmi installati per cui potrete fare un backup o un ripristino, ad es. Mozilla Firefox 2.0.0.11 (it), Mozilla Thunderbird 2.0.0.9 (it); scegliete su quale intendete eseguire un’operazione, poi proseguite.

Image

P.S Se vi compare una finestra di avviso Warning allora vuol dire che il programma che avete scelto è in esecuzione, dovete chiuderlo prima di poter procedere.

Image

Nella successiva schermata ci sarà la lista dei profili presenti per il programma, in generale è uno unico, di nome default e dovete selezionare quello; nella parte inferiore cliccando su Browse/Sfoglia potete scegliere la posizione dove salvare il file di backup o da dove prendere il file per il ripristino. Il programma generalmente assegna come nome il nome del programma seguito dalla data; vi consiglio di mantenere questo formato perché è utile per capire poi quando ci si imbatte in un file di backup il suo stato di aggiornamento.

Image

Vi verrà chiesto se volete proteggere o meno con password il file di backup, a voi la scelta.

Image

Se scegliete si dovrete impostare una password

Image

In Details potrete scegliere quali impostazioni salvare e quali no, in generale vi consiglio di salvarle tutte tranne Extensions.
Cliccando su Next/Avanti verrà creato il vostro file di backup.
Image

Ora il backup è completo e possiamo decidere di salvarlo su una comoda Chiavetta usb o su un CD-RW a voi la scelta!!!

Ricordatevi di aggiornare i backup!!!

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 08:15